Celletta Mariana… 290m!

Vi siete mai chiesti quanto dista da casa vostra la celletta dedicata alla Madonna più vicina? Forse ci passate davanti tutti i giorni e non l’avete mai notata o non vi siete mai fermati a guardarne i particolari.

Mi chiamo Lorenzo e da casa mia ci sono circa 290 metri per arrivare alla celletta che si trova all’incrocio tra via Rodella e via Montigiano, all’inizio della “vì longa”. Nell’ultimo anno in cui non ci si poteva “allontanare” da casa per via di lockdown o zone rosse, con i miei figli mi concedevo questa piccola fuga di 290 metri. Salivamo in sella alla bici e come meta del nostro giretto quotidiano avevamo proprio la celletta.

È stato un modo per affidare a Maria tutte le persone care che ci avevano chiesto una preghiera, quelle che stavano male, ciò che avevamo nel cuore o semplicemente le cose belle che ci capitavano nella giornata.

La “buona abitudine” di fare un giro in bici fino alla celletta prosegue tuttora ed essendo arrivati nel mese di maggio mi è tornato in mente quando da bambino ci si ritrovava davanti alla celletta del Ghetto Fantini – ancora oggi ben curata e custodita – per la recita del rosario tutte le sere del mese dedicato a Maria.

Approfondimenti…

Storie e
curiosità

Segui le cellette del territorio